Viaggi & Itinerari

Percorsi

Romanico Monferrato – Un bianco mantello di chiese…

Il percorso del Romanico tocca 23 Comuni del Nord Astigiano, tutti caratterizzati dalla presenza di un patrimonio romanico di grande rilevanza: prima fra tutte la bellissima Abbazia di Vezzolano.

Nelle terre del Cardinal Massaia

Questo percorso molto suggestivo, da praticare a piedi, in bici o a cavallo, è stato sviluppato e tracciato in collaborazione con la Strada del Vino Monferrato Astigiano e Welcome Piemonte. Su richiesta può essere effettuato anche con l’aiuto di una guida professionista.

Terre dei Santi – Sulle tracce dei Santi Sociali

Il percorso che tocca le Terre dei Santi comprende Castelnuovo Don Bosco, con il santuario, la casa natale di Giovanni Bosco e i musei salesiani, oltre che con la figura di San Giuseppe Cafasso; Mondonio, con la casa natale e il museo di Domenico Savio; Capriglio con l’abitazione e il museo di Mamma Margherita e naturalmente Piovà, con la casa natale del Cardinal Massaia, oggi residenza privata,  e l’associazione a lui dedicata che ne cura, attraverso mostre ed eventi, la memoria.

Colline del Mare – Un percorso paleontologico

Il Distretto Paleontologico Astigiano comprende 68 Comuni, una realtà unica in Italia, e si è costituito con lo scopo di valorizzare la ricca realtà fossilifera del territorio: 200 siti già noti e altri ancora irraggiungibili.

Dove soggiornare

Locanda della Buona Notte Trattoria con servizio bar e pizzeria, camere e appartamenti vacanze

Ristorante Gallareto Trattoria con servizio bar e pizzeria (anche da asporto)

La Casa delle Caramelle B&B

La Fornace B&B