Le Nostre Specialità

I nostri menù cambiano in base alla stagionalità dei prodotti, prestando molta attenzione alla provenienza delle materie prime, quasi sempre a “km zero” e alla qualità, che testiamo personalmente.

Negli ultimi anni ci siamo specializzati nella creazione di piatti alla menta, prodotto tipico del nostro paese.

La menta è una pianta erbacea fortemente aromatica che appartiene alla famiglia delle Labiate, la stessa di rosmarino, salvia, basilico, timo, origano e maggiorana. Le origini non sono note ma la leggenda vuole che il suo nome derivi dalla ninfa Minthe o Myntha, amata da Plutone, che venne trasformata in pianta da Proserpina. Il suo impiego in cucina come erba aromatica è oggi molto diffuso in Italia, Spagna, India, Medio Oriente e Nord Africa, nella maggior parte delle migliori cucine del mondo!

Inoltre, in occasione di alcuni eventi improntati sulla celebrazione del nostro Venerabile Cardinal Guglielmo Massaja, che ha trascorso 35 anni di missione in Etiopia, ci siamo avvicinati anche alla scoperta della cucina etiope… e in futuro credo che svilupperemo tanti altri connubi interessanti!

La menta, che da noi nasce spontanea, è inoltre tra le erbe aromatiche più facili da coltivare in casa: cucinare con la menta permette di creare piatti originali e dare un sapore fresco e saporito alle ricette!

Tra i nostri piatti più apprezzati sono sicuramente da citare le tagliatelle al pesto di menta o al ragù “salsiccia e menta”; gli agnolotti “limone e menta”, l’hot-dog piovatese e i “cardinalotti”, ma non solo: tante altre specialità vi attendono, venite ad assaggiarle!